NOSCE TE IPSUM

 

Esistono delle esperienze che ci provengono da un po' ovunque nello spazio e nel tempo. Esse raccontano di una dimensione diversa dalla nostra ma nello stesso tempo identica, dove tutto è possibile e dove l'uomo può incontrare se stesso.

Non siamo soli nell'universo ma abbiamo un gemello che, senza la consapevolezza adeguata, rimane solo come l'ombra dispersa del celebre film disneyano di Peter Pan.

Le testimonianze in merito a queste esperienze arrivano da vari autori che hanno iniziato ad interessarsi del fenomeno, in varie parti del mondo. Sono diverse tra loro nei modi e nei tempi ma tutte hanno un leit motiv che le accomuna: una spinta interiore verso la spiritualità!

Queste esperienze vengono denominate : O.O.B.E. (Out Of Body Experiences: Viaggi fuori dal corpo) o Viaggi Astrali.

Inoltre vi sono i L.D. (Lucid Dreams Sogni Lucidi ), e le N.D.E. (Near Death Experiences, Esperienze di Premorte).

Fanno da pionieri sull'argomento gli americani che come sempre aprono la letteratura del genere con autori inizialmente scettici, ma che poi per esperienza personale indagano in profondità usando tecniche personali e trovando supporto nella medicina ufficiale: medici e psichiatri che li aiutino a comprendere.
Robert Monroe è uno di questi pionieri; siamo negli anni 50, Robert è un uomo d'affari come tanti altri al quale capita di trovarsi coscientemente fuori dal corpo. Inizialmente ne rimane sconvolto ma poi decide di indagare ogni strada per comprendere il fenomeno. Successivamente raccoglie con un registratore ogni esperienza , ogni piccolo indizio che poi finiranno sui suoi libri.

Gli inglesi non sono da meno e già nel 1966 vengono raccolte moltissime testimonianze a seguito di un appello trasmesso alla radio e sulla stampa dove viene chiesto di raccontare la propria esperienza della sensazione di sentirsi fuori dal corpo. Queste testimonianze vengono successivamente racchiuse in un libro da Celia Green.
Ma l’argomento viene indagato dagli parapsicologi come un fenomeno singolare e quindi non degno dell'attenzione della scienza ufficiale.

Nel frattempo vengono indagati anche i racconti di quelle persone che, dopo un incidente in cui hanno rischiato di perdere la vita, uscendo dal coma narrano di aver visto se stessi sul tavolo operatorio visto dall’alto, all’altezza del soffitto. Ricordano ogni parola detta dalle persone presenti e di aver visto una luce bianca dalla quale erano attirati. Alcuni addirittura raccontano di aver seguito la luce o di essersi trovati in un tunnel e che una voce li ha ricondotti indietro nonostante fossero attirati da quella luminosità.
Uno degli autori che ha più ampiamente trattato l'argomento è Raymond Moody.

Stephen La Berge invece indaga sui sogni lucidi, sogni in cui si ha coscienza di stare sognando, riuscendo a modificare ed interagire con il sogno stesso. Anche in questo libro, come nei precedenti, vengono insegnate le tecniche per riuscire ad essere coscienti mentre si sogna al fine di portare poi le esperienze del sogno nella vita quotidiana aumentando la capacità di risolvere problemi ed accrescere la propria creatività. Noi possiamo interagire con i nostri "sogni" per migliorare noi stessi. In tutte le parti del mondo vi sono racconti di persone che hanno studiato questo mondo sconosciuto ai più, nel quale entriamo incoscientemente ogni volta che ci addormentiamo.

Sigmund Freud aveva compreso l'importanza dei sogni e Jung ne ha parlato dettagliatamente andando oltre, sino ad studiare lo sciamanesimo.
Gli sciamani usavano sostanze naturali per indurre questi stati alterati di coscienza (ad esempio tramite l'assunzione di un fungo l'A. Muscaria, un fungo velenoso, si procuravano "l'ecstasi" che permetteva loro di uscire dal corpo). Carlos Castaneda nei sui libri ce ne da un ampio esempio. Comunque l’uso di allucinogeni naturali estratti da piante o funghi si ritrova anche studiando i tempi passati. Anche nella cultura degli Indio Americani si trovano resoconti di queste esperienze: ne parla approfonditamente Alce Nero nei libri di John Neihardt.


Due dei libri più dettagliati e particolareggiati sulle esperienze e le tecniche per avere viaggi fuori dal corpo sono quelli scritti da William Buhlman ed editi ora dalla Macro Edizioni.

Oggi sul mercato si possono inoltre trovare accessori tecnologici per indurre questi stati alterati di coscienza, dalle camere di deprivazione sensoriale (camere di galleggiamento) alle brain machine che lavorano sulle onde cerebrali, dagli antichi Mantram Tibetani ai sofisticati metodi moderni.

Se entriamo in una Cattedrale e facciamo attenzione all'iconografia o apriamo la Divina Commedia e leggiamo con occhi diversi, ci rendiamo conto che non è stato scoperto nulla di nuovo; è stato solo volutamente fatto dimenticare e ora cerchiamo di riprendere possesso di un'eredità millenaria. Su una parete del tempio di Apollo a Delfi è incisa una famosa frase che Socrate adottò come principio del suo pensiero: "Conosci te stesso".


 

 


Bibliografia sull'argomento:

 

Arthur E .Powell – “Il doppio eterico - e altri fenomeni
Arthur E .Powell – “Il corpo astrale - e relativi fenomeni
Arthur E .Powell – “Il corpo mentale

Arthur E .Powe – “Il corpo causale

Robert A. Monroe – “Far journeys

Robert A. Monroe – “Ultimate journey

Robert A. Monroe – “I miei viaggi fuori dal corpo
William Buhlman – “Avventure fuori dal corpo
Celia Green – “Esperienze di bilocazione
Gavin & Yvonne Frost - “Il viaggio astrale
Denning & Phillips – “Viaggi fuori dal corpo

Herbert B. Greenhouse – “Il corpo astrale
Carlos Castaneda – “L'arte di sognare
Florinda Donner – “Essere nel sogno

D. Scott Rogo - “La nuova parapsicologia

D. Scott Rogo – “La mente fuori dal corpo

T. Lobsang Rampa: - “I segreti dell’Aura

Douglas Baker: - “La proiezione Astrale

Sylvan Muldoon - Hereward Carrington: - “La proiezione del corpo Astrale

Gavin e Yvonne Frost: - “ Il viaggio Astrale

Anne e Daniel Meurois-Givaudan: - “Racconti di un viaggiatore Astrale

Joe H. Slate: -“Fuori dal corpo

Laura Tuan – “Il viaggio astrale

Bernard Raquin: - “ Viaggi fuori dal corpo

Paola Giovetti – “Viaggi dell'anima

Giorgio Di Simone – “Esperienze fuori del corpo

Valter Pilloni – “La bilocazione

Gianpiero Vassallo – “Viaggio astrale

Giuseppe Gangi: - “Il mondo Astrale e i suoi abitanti

Carlo Biagi – “Volare con l'anima
Carlo Biagi – “Voglia di volare
R. La Paglia – “I Viaggi Astrali. Le Esperienze Extracorporee

 

1

Silvya_C (18/05/04)