GIORNALE DI BERGAMO 3 gennaio 1967


DA UN CONGRESSO DI EMINENTI SCIENZIATI DI ROMA

Alto riconoscimento alle opere del concittadino prof. Todeschini

Le dimostrazioni scientifiche dell'anima umana, della sua spiritualità e dll'anima umana

Nell'aula magna dell'Accademia Lancusiana di Roma è stato inaugurato con solennità il nuovo anno di studi 1966-67 dell'Accademia Teatina per le scienze, con l'intervento di alte autorità culturali, ecclesiastiche, civili, militari e di eminenti scienziati italiani ed esteri.
Il congresso è stato aperto dal prof. A. D'Avack che ha portato il suo commosso saluto inaugurale a tutti gli intervenuti.
La conferenza scientifica di prolusione è stata svolta dal prof. Dr. ing. A. Zabelli sul tema: "La ricerca geodetica dei giacimenti metalliferi col metodo dei potenziali naturale".
Prima di tale interessante esposizione, l'on. Senatore, ing. Angelo De Luca, presidente dell'Accademia Teatina, ha illustrato le più notevoli attività di tale istituzione e dei suoi duemila membri durante quest'ultimo anno.
Fra queste sono state ricordate: le esperienze dei fidici E. Borgognone e D. Mattiotto, i quali osservando le traiettorie degli elettroni lanciati entro tubi catodici, hanno raccolto le prove che la velocità delle onde elettromagnetiche è relativa. La scoperta fatta dal prof. R. De Luca di un binomio di dilatazione che consente lo sviluppo di una moderna termodinamica in armonia con la cinematica classica. Le pubblicazioni degli scienziati francesi A. Lamouche e M. Vernet che espongono nuove regole del pensiero per ben comprendere l'ordine naturale delle cose e le sue finalità spirituali.
A proposito di quest'ultimo argomento, speciale menzione hanno avuto le pubblicazioni del prof. Marco Todeschini, perchè da una esauriente infagine effettuata dall'Accademia Teatina, è risultato che la nuova scienza cosmica unitaria esposta in tali libri è l'unica che comprende e spiega I fenomeni fisici, biologici e psichici, sintetizzandone tutte le leggi in una sola equazione matematica in armonia con la relatività di Galilei; è l'unica che dà le dimostrazioni scientifiche, fisico-matematiche e sperimentali, dell'esistenza dell'anima umana, della sua natura spirituale e della sua soprevvivenza eterna alla morte del nostro corpo.
Al Centro internazionale di Psicobiofisica in via Frà Damiano 20 nella nostra città, fano capo tutti coloro che si interessano in questo emozionante argomento e gli scienziati delle varie discipline e na zioni che collaborano alle ulteriori ricerche in merito.